Guit Online





Profili speciali in acciaio. Guida all’acquisto

Category : Servizi · by Dic 29th, 2016

I profili speciali nell’edilizia

Nel settore dell’edilizia, dell’architettura e della progettazione è particolarmente comune l’utilizzo di profili speciali in acciaio. Essi sono di varie tipologie e si adattano in maniera ottimale alle differenti esigenze della vasta clientela che predilige ricorrere a delle simili soluzioni. Molti sono i prodotti di questo genere che possono esser trovati sul mercato e, in tale ambito, particolarmente importanza assume l’azienda Montanstahl. Tale azienda realizza ormai da tantissimi anni profili speciali in acciaio inossidabile di diversa tipologia e dimensione. Utilizzando metodi di produzioni innovativi, Montanstahl da vita a diversi prodotti qualitativamente ottimali e funzionali.

Tecniche di produzione dei profili speciali

Come detto precedentemente, i prodotti offerti dalla azienda Montanstahl risultano essere diversi sopratutto per quanto riguarda i metodi di realizzazione, che sono vari. Durante il processo di produzione infatti, vengono impiegate diverse tecnologie che possono essere laser o a laminazione, in base al tipo di prodotto che si vuole ottenere. I principali processi produttivi dei profili speciali in acciaio sono:

1) Saldatura Laser: con questa tecnica di produzione è possibile creare profili metallici che hanno uno spessore che va dai tre millimetri fino ad un massimo di trenta millimetri. Il peso del prodotto, naturalmente, varia a seconda della lunghezza e dello spessore, però si può affermare che il peso minimo per un profilato di un metro di lunghezza si aggiri intorno ai 0,5 kg, mentre il massimo risulta essere di duecento chili circa.

2) La laminazione a freddo invece è un processo di produzione che prevede la creazione di laminati partendo da un oggetto chiamato vergelle, ossia delle sbarre di acciaio inossidabile. Durante la lavorazione, il metallo viene plasmato per lungo tempo, così da ottenere la forma desiderata. Con la laminazione a freddo si vanno a creare articoli decisamente più piccoli rispetto a quelli ottenuti con la saldatura laser. Questi infatti possiedono una lunghezza massima di sei metri e un peso molto inferiore.

3) Punzonatura metallica: mediante questa tecnica si vanno a realizzare dei profili che si possono definire assemblati. Le parti in acciaio infatti, vengono tenute insieme da una sorta di materiale che viene scelto in base alle esigenze del cliente. Tra i materiali più diffusi abbiamo il poliammide rinforzato o le leghe di varia natura quali il bronzo e l’ottone.

4) Laminazione a caldo: Al contrario della laminazione a freddo, utilizzando questa tecnica, l’azienda produce i profilati partendo sempre da delle vergelle realizzate in acciaio e aventi un diametro che può essere al massimo di 60 millimetri, e mediante un processo di riscaldamento fino a che non si è raggiunta una temperatura di circa 1000 gradi, si plasma in vari modi il metallo rovente. Questo processo produttivo risulta essere grandemente economico per i clienti che dovessero aver bisogno di piccole quantità di prodotti. L’acciaio utilizzato per la realizzazione di questi prodotti può essere di vario tipo, come l’acciaio al carbonio o inossidabile.

5) Estrusione a caldo invece risulta essere una variante del metodo a laminazione calda, molto più economica e adatta per tutte quelle persone che dovessero richiedere una piccolissima quantità di prodotti. Utilizzando l’estrusione è possibile scegliere il metallo da una vasta gamma di possibilità, che comprendono vari tipi di acciai e titanio.

Vantaggi nell’utilizzo dei profili speciali

Per quanto riguarda la produzione dei profilati è bene considerare che devono essere necessariamente prodotti con materiali di altissima qualità e affidabilità, dal momento che vengono utilizzati perfino nella realizzazione di edifici e strutture ospitanti persone. In questo l’azienda Montanstahl centra in pieno l’obiettivo, dato che utilizza l’acciaio inossidabile, rendendo efficiente e sicuro l’utilizzo del prodotto commercializzato. La personalizzazione del prodotto richiesto inoltre è di fondamentale importanza dal momento che da a qualsiasi persona la possibilità di trovare il profilo in acciaio che più si adegua alle proprie esigenze.

SHARE :