State cercando uno sport a corpo libero che può essere praticato ovunque, anche a casa, senza l’ausilio di ingombranti attrezzi e che può aiutarvi a ottenere un fisico atletico, tonico e naturale al 100%? Il tutto inserito in un percorso stimolante e graduale all’insegna del divertimento e della sfida ai vostri limiti fisici e mentali?
Allora il Calisthenics fa sicuramente per voi.
Uno sport virale
La parola Calisthenics è di origine greca e deriva dalla fusione di due parole, Kalos (bellezza) e Sthenos (forza). Indica quindi un’attività che consente allo stesso tempo di migliorare la propria estetica, sbloccare le funzionalità del proprio corpo e incrementare la forza muscolare.
L’allenamento a corpo libero (ossia quell’attività che permette di utilizzare il proprio corpo come attrezzo ginnico) è stato praticato sin dall’antichità per incrementare le prestazioni di combattenti, ballerini e ginnasti, ma negli ultimi anni ha riacquisito una straordinaria notorietà grazie al Calisthenics. Per accorgersi della portata del fenomeno, basta guardare gli innumerevoli video su Youtube, le pagine dedicate o semplicemente i ragazzi al parco che si allenano con le sbarre.
Il Calisthenics ha infatti semplificato e modernizzato lo stile di allenamento a corpo libero, offrendo una disciplina flessibile, efficace e potenzialmente adatta a tutti. Infatti, è un tipico allenamento da strada (Street WorkOut) che può essere praticato ovunque ci si trovi. Sono sufficienti una sbarra per appendersi e degli appoggi da adoperare come parallele e si possono praticare decine di esercizi (che vengono chiamati skill) sempre diversi e stimolanti.
Una guida a cui affidarsi
Naturalmente, per poter praticare la disciplina al meglio e in totale sicurezza, è altamente consigliabile rivolgersi a un esperto del calisthenics che possa creare un programma di allenamento serio e personalizzato ed elargire utili indicazioni, soprattutto ai meno esperti.
A questo proposito, va segnalato il lavoro del personal trainer Umberto Miletto, che è stato il primo a introdurre questa variante dell’allenamento a corpo libero in Italia e che da anni contribuisce attivamente a diffondere l’amore per questo sport tramite svariate iniziative e attività.
Miletto ha pubblicato numerose guide sull’argomento (i suoi ebook vantano migliaia di download ogni anno) ed è attivissimo sull’omonimo canale youtube (con più di mezzo milione di iscritti) dove dispensa consigli e programmi a chiunque lo segua.
I suoi programmi di training sono estremamente graduati e flessibili e permettono a chiunque, a prescindere dal livello di partenza, di poter effettuare un ottimo allenamento, adatto alle proprie esigenze e finalità, il tutto in totale sicurezza.
Come migliorare nel calisthenics
Proprio nel suo sito internet, Umberto Miletto propone alcuni utili consigli per approcciarsi alla disciplina e migliorare con il tempo e i sacrifici.
Il coach insiste molto sulla necessità di abbandonare ogni forma distorta di ego. L’aspirante calistenico non deve essere ossessionato dal miglioramento e avere fretta di provare nuove skill o aumentare il numero di ripetizioni, ma deve concentrarsi soprattutto sulla fluidità e la correttezza della tecnica di esecuzione.
La fretta di crescere spesso si riscontra anche nella poca cura dello stretching e degli esercizi di mobilità. Infatti, anche se gli esercizi di mobilità possono apparire poco stimolanti, saranno fondamentali per eseguire alcune skill più difficili, come ad esempio la verticale.
Insomma, una corretta forma mentis è indispensabile per ottenere risultati tangibili e duraturi.
In definitiva, per migliorare la propria condizione fisica atletica e sviluppare una nuova filosofia di approccio alla vita, alla salute e allo sport, non vi resta che affidarvi a persone esperte e appassionate come Umberto Miletto e iniziare a praticare questa incredibile disciplina.