La nascita della cosmesi

La cosmesi fa parte da sempre del mondo femminile, rappresentando l’emblema della cura della persona. Poter acquistare dei prodotti per se stessi è una pratica che ci fa sentire bene e ci rende felici. Ma quando è nata la cosmesi? Quali sono stati i primi prodotti creati?
Scopriamo in seguito le curiosità inerenti la storia della cosmesi, che da anni ci accompagna nella quotidianità.

I primi segni della cosmesi nella popolazione egizia

La prima prova riguardante l’utilizzo dei cosmetici risale all’Antico Egitto nel 5000 A.C., dove sono state trovate all’interno delle tombe dei flaconi con al loro interno dei composti contenenti olio d’oliva e altre sostanze, che venivano utilizzati per la cura del viso.
Gli egizi sono sempre stati un popolo molto all’avanguardia, in cui la cura della persona e la bellezza erano molto importanti, non solo tra le donne ma anche tra gli uomini.
L’arte cosmetica prosegue il suo sviluppo nella zona del medio oriente e nel Mediterraneo, in cui la regina dell’Assira utilizzava la birra per fare dei bagni che le rendevano la pelle elastica, liscia e morbida. Fece creare dei bellissimi giardini con una vasta gamma di piante per elaborare varie combinazioni cosmetiche che furono un grande successo per l’epoca.

Dalla Magna Grecia all’Impero romano

In seguito si iniziarono ad utilizzare le acque profumate per il corpo, per poi dare enfasi allo sguardo con il trucco occhi. I vari ritratti femminili antichi sono la prova che il trucco ha da sempre avuto un ruolo nella cura della bellezza femminile.
Nella Magna Grecia in particolare c’era l’usanza di effettuare un bagno utilizzando la lavanda, per acquisire una profumazione fresca e floreale, per poi cospargersi il corpo di olio.
Nell’Antica Roma invece si iniziarono ad utilizzare delle pratiche particolari come i nei finti e le maschere notturne per donare splendore al viso.
In seguito alla fine dell’Impero romano la cosmesi iniziò ad acquisire ancora più importanza nel mondo, infatti con l’avvento della stampa di crearono dei veri e propri trattati per discutere sull’utilizzo dei vari prodotti.

La cosmesi nel mondo fino a giorni nostri

Nel nostro paese la cosmesi venne praticata ed esportata da Caterina de’ Medici che ideò differenti creme e composti per la cura della pelle del viso e dei capelli, dando enfasi alla bellezza femminile e alla cura della persona.
La cosmetica in questo periodo ebbe una trasformazione, dando vita a parrucche, profumi e trucchi particolari e ben accentuati in cui l’estrosità faceva da padrona.
Nel Romanticismo invece si ebbe la tendenza a mantenere un corpo pulito e in forma, per questo si crearono i saponi solidi, per prendersi cura anche della propria igiene.
Arrivando al ventesimo secolo si ebbe la tendenza a coniugare la cosmesi alla moda, in cui il concetto di bellezza senza tempo ebbe il sopravvento.
I grandi brand del momento e le case di moda iniziarono a creare innumerevoli rossetti e profumi per donare alle donne dei prodotti per prendersi cura della propria bellezza e femminilità. Coco Chanel ma anche Elizabeth Arden furono le pioniere del mondo beauty, donne di grande carisma e fascino, determinate a portare il proprio settore al successo.
Ai nostri giorni invece la cosmesi ha raggiunto ogni parte del mondo, divenendo uno dei mercati più ricchi e importanti.
Molte sono le aziende che nascono con la promessa di creare cosmetici innovativi per la cura della persona ed esaltare la propria bellezza. Cosmesi naturale e rispettosa dell’ambiente che ci circonda. Oggi infatti si dà molta importanza all’aspetto ecologico e sostenibile, con l’utilizzo minore di confezioni in plastica, ma dando spazio a prodotti naturali che facciano bene non solo alla nostra bellezza ma anche al pianeta in cui viviamo.